Bilance per ceramiche

SISTEMI DI PERSATURA PER L’INDUSTRIA CERAMICA

La realizzazione di piastrelle in ceramica include diverse fasi produttive tra cui le principali possono essere classificate con: l’arrivo delle materie prime nello stabilimento, la preparazione di paste e polveri per la realizzazione del prodotto e l’ottenimento del prodotto finito.

In ognuno di questi processi ABC Bilance può offrire la bilancia adatta alle esigenze specifiche dell’azienda per garantire una misurazione del peso precisa e controllo qualità dei prodotti in ceramica quali porcellana, terracotta o gres.

Per le aziende di maggiori dimensioni ABC Bilance propone anche sistemi di pesatura automatizzati, tramite un Software di Pesatura sarà possibile gestire da remoto la pesa a ponteautomatizzare il processo di pesatura senza alcun operatore in loco e trasferire automaticamente nel proprio gestionale i dati di pesatura.

Le soluzioni di pesatura indicate in questo approfondimento sono studiate appositamente per: inceneritori, isole iconologiche, biomasse, recupero imballaggi, recupero carta, depositi di rifiuti, ecoballe, raccolta differenziata, recupero vetro, recupero rifiuti elettronici o recupero oli esausti.

Scopri i sistemi di automazione

Pesa a ponte

L’arrivo delle materie prime nello stabilimento produttivo dell’azienda ceramica prevede la pesatura degli automezzi carichi di materie prime per la realizzazione dell’impasto e degli smalti.

Questo processo prevede l’arrivo nello stabilimento di camion che saranno pesati tramite una pesa a ponte che possono avere dimensioni e portata diversa. Per la maggiore organizzazione degli accessi degli automezzi è possibile acquistare il nostro software WeightIT che raccoglie ed elabora i dati pesatura, permette avere una pesatura self-service tramite Totem e controllare l’ingresso dei camion tramite l’interconnessione con telecamera e sbarra.

Vai al prodotto

TRANSPALLET PESATORE

Il transpallet pesatore è uno strumento molto utilizzato all’interno delle ceramiche per poter trasportare e pesare sia materie prime ma anche grandi e pesanti lastre di ceramica.

ABC Bilance possiede un’ampia gamma di modelli di diversa portata, dimensioni, motorizzati e manuali.

Vai al prodotto

BILANCE DA LABORATORIO E CONTROLLO QUALITÀ

Per la corretta pesatura dei materiali utilizzati per la realizzazione dell’impasto quali argille, sabbie e materie plastiche-carbonatiche e per la pesatura dei materiali necessari per gli smalti come la silice, gli ioni alcalini, alluminio, piombo o zinco l’azienda ceramica può utilizzare bilance di precisione da laboratorio.

Queste bilance sono, inoltre, utilizzate per il controllo qualità del prodotto e per avere una maggiore garanzia dell’adesione agli standard di peso prestabiliti del prodotto finito.

Vai al prodotto

Piattaforma di pesatura

La piattaforma industriale permette attraverso celle di carico un’assoluta precisione nella pesatura dei materiali utilizzati per la creazione degli impasti.

La bilancia grazie alla sue dimensioni è inoltre in grado di pesare con precisioni prodotti finiti quali piastrelle o lastre in ceramica.

E’ facilmente trasportabile e posizionabile in ambienti diversi dello stabilamento. Può essere collegata a qualsiasi indicatore di peso per permettere un facile lettura del dato di pesatura e se richiesto può essere integrata anche la possibilità di stampare lo scontrino.

Scopri tutte le versioni disponibili sul sito ABC Bilance.

Vai al prodotto