Art. 1 Oggetto.
1.1 Le presenti condizioni generali, a decorrere dal 18 marzo 2023 e sino ad un loro eventuale aggiornamento, regolano il Contratto stipulato da ABC Bilance S.r.l. con i propri clienti, avente ad oggetto la vendita o il noleggio di beni, ovvero la prestazione di servizi di assistenza o manutenzione forniti da ABC Bilance S.r.l. e meglio specificati nelle successive sezioni.
1.2 Il Contratto è disciplinato dalla versione delle condizioni generali vigente al momento della sua stipulazione, con le integrazioni e le eventuali deroghe previste dalle clausole specifiche inserite nei documenti denominati “Conferma d’Ordine” redatti in relazione ad ogni singolo rapporto di fornitura e debitamente sottoscritti dal Cliente e da ABC Bilance S.r.l..
1.3 Ogni singolo Contratto dovrà intendersi concluso e, dunque, efficace e vincolante nel momento in cui ABC Bilance S.r.l. riceverà, presso la propria sede, copia sottoscritta della Conferma d’Ordine.
A) CONDIZIONI GENERALI APPLICABILI AI CONTRATTI DI VENDITA
Art. 2 Trasporto.
2.1 Salvo diversa previsione contenuta nella Conferma d’Ordine, ABC Bilance S.r.l. provvederà alla consegna del bene presso la sede legale del Cliente, entro il termine di 10 giorni dall’avviso con il quale viene comunicato al compratore che la merce ordinata è pronta per la consegna.
2.2 Qualora il suddetto termine non dovesse essere rispettato per fatto del Cliente e/o per cause comunque non imputabili ad ABC Bilance S.r.l., quest’ultima maturerà in ogni caso il diritto a percepire l’intero prezzo pattuito, da corrispondersi nei termini e con le modalità concordate.
2.3 Salvo diversa previsione contenuta nella Conferma d’Ordine, l’imballo si intende compreso nel corrispettivo pattuito.
Art. 3 Pagamento.
3.1 Il pagamento dovrà effettuarsi alle scadenze e con le modalità indicate nella Conferma d’Ordine; qualunque contestazione in merito all’esecuzione del Contratto non da diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti.
3.2 Qualora il Cliente non adempia regolarmente ai propri obblighi di pagamento del prezzo, ABC Bilance S.r.l. avrà la facoltà di risolvere il contratto ritenendo come penale le somme eventualmente pagate dal Cliente, salva in ogni caso la risarcibilità del danno ulteriore.
3.3 Per ritardi di pagamento, verranno addebitati gli interessi di mora al tasso previsto dal D.Lgs. 231 del 2002 e successive modificazioni ed integrazioni.
3.4 Nel caso di risoluzione del contratto per inadempimento del Cliente, quest’ultimo si impegna a proprie spese alla riconsegna del bene alla ABC Bilance S.r.l. entro il termine di 10 giorni, con fissazione in favore della Venditrice di una penale di € 500,00 per ciascun giorno di ritardo, salvo il risarcimento del danno ulteriore.
Art. 4 Riserva della proprietà.
4.1 Tutte le vendite di beni si intendono stipulate con riserva della proprietà in capo alla ABC Bilance S.r.l. ai sensi dell’art. 1523 c.c. e, per tanto, il Cliente acquista la proprietà dei beni venduti con il pagamento dell’ultima rata di prezzo.
4.2 Il Cliente, fino al definitivo acquisto della proprietà non può alienare o comunque disporre del bene senza il consenso della ABC Bilance S.r.l..
4.3 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1524 c.c. il presente patto di riservato dominio viene munito di data certa mediante trasmissione via posta elettronica certificata del relativo documento sottoscritto.
Art. 5 Montaggio e responsabilità.
5.1 il montaggio e la messa in funzione del bene oggetto di compravendita dovrà avvenire al momento della consegna ed esclusivamente ad opera del personale specializzato fornito dalla ABC Bilance S.r.l..
5.2 Sono a carico del Cliente tutti i costi e le opere necessarie, comprese quelle murarie, per consentire l’installazione in loco del bene venduto, oltre ad ogni ulteriore onere di legge, ivi incluso il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
5.3 A seguito del montaggio e/o consegna del bene, ABC Bilance S.r.l. non risponde, neppure a titolo di responsabilità indiretta o oggettiva, dei danni cagionati a terzi nell’utilizzo del bene da parte del Cliente, il quale, per tanto, si assumerà ogni responsabilità civile e penale con espresso esonero in favore di ABC Bilance S.r.l.
Art. 6 Garanzia.
6.1 La garanzia è di un anno dalla consegna, e consiste nella copertura gratuita della manodopera e dei ricambi per strumenti resi franco sede della ABC Bilance S.r.l..
6.2 Se l’intervento è richiesto presso il luogo di utilizzo, saranno a carico del Cliente le spese per la trasferta del tecnico.
6.3 La garanzia NON è operativa nel caso di guasti dovuti ad utilizzo improprio, ad interventi di personale non autorizzato o di collegamenti ad apparecchiature applicate dal Cliente o da terzi.
6.4 E’ escluso qualsiasi indennizzo per danni, diretti od indiretti, provocati al Cliente dal mancato o parziale funzionamento degli strumenti od impianti venduti, anche se durante il periodo di garanzia. Eventuali ritardi non daranno dunque diritto né ad indennizzi, risarcimenti o annullamenti di contratto, né a riduzioni di prezzo.
Art. 7 Software commercializzati da ABC Bilance S.r.l..
7.1. Il presente articolo troverà applicazione qualora lo strumento di pesatura oggetto di vendita sia alienato unitamente a software a marchio della partecipata Metricode s.r.l. (il “Software”) di cui ABC Bilance S.r.l. è rivenditrice autorizzata, le cui principali funzioni saranno meglio indicate nella relativa offerta/conferma d’ordine, ovvero nella documentazione tecnica a questa allegata, ovvero alla descrizione presente sui siti web di ABC Bilance e della partecipata Metricode e che il Compratore dichiara di ben conoscere. Le disposizioni del presente articolo troveranno applicazione anche in caso di offerta/conferma d’ordine che abbia ad oggetto anche solo il già menzionato Software.
7.2. Il Software potrà essere oggetto di installazione cd. “in locale” (ossia su apposito supporto hardware che verrà fornito unitamente allo strumento di pesatura, ovvero su supporto hardware del Cliente), ovvero commercializzato come Software as a Service (“SaaS”).
7.3. Salva diversa pattuizione scritta, il Software installato in locale viene al Cliente concesso unicamente in licenza (la “Licenza”) per una durata determinata (la “Durata”). Detta Licenza implica per il Cliente il solo diritto di utilizzare, accedere e/o eseguire – complessivamente in via non esclusiva, non trasferibile, non sub-licenziabile – una sola copia del Software in versione oggetto ed unicamente sulle apparecchiature hardware descritte nell’offerta/conferma d’ordine (l’“Hardware”). Il Cliente si impegna, esaurita la Licenza, quindi scaduta la Durata, a restituire il Software ad ABC ovvero alla partecipata Metricode, nonché a rimuoverlo nella sua interezza ed in ogni sua componente (in modo definitivo, sicuro e mediante l’impiego di applicativi che adottino standard elevati di sovrascrittura) dall’Hardware di sua proprietà, oltre a distruggere e/o cancellare eventuale copia di back-up. Qualora il Software fosse stato installato su Hardware di proprietà di ABC Bilance o della partecipata Metricode (es.: WeightBOX), il Software dovrà essere restituito unitamente a detto Hardware senza che da questo venga cancellato. Su richiesta di ABC/Metricode, il Cliente fornirà relativa certificazione comprovante detta cancellazione, ovvero consentirà ad ABC bilance o alla partecipata Metricode ogni ispezione a riguardo anche mediante l’accesso ai propri sistemi informatici.
7.4. Del Software eventualmente installato “in locale”, di cui il Cliente avesse eventualmente acquistato una copia (la “Copia”), il Cliente godrà a tempo indeterminato del solo diritto di esecuzione di una sola copia del Software in versione oggetto sul solo Hardware su cui verrà installato, nonché del diritto di rivendita di detta Copia nei limiti di cui al successivo art. 7.6..
7.5. Del Software usufruibile come SaaS, il CLIENTE godrà del solo diritto d’uso in via telematica mediante accesso alla rete internet, il tutto in via non esclusiva e non trasferibile.
7.6. In ogni caso, il codice sorgente del Software rimane nella esclusiva disponibilità della Partecipata Metricode. In ogni caso, ancora, la partecipata METRICODE s.r.l. conserva in capo a sé la titolarità di ogni diritto connesso allo sfruttamento commerciale del Software, delle eventuali modifiche ed estensioni che svilupperà in autonomia e, più in generale, la titolarità di ogni diritto di utilizzazione economica del Software e di ogni diritto di proprietà intellettuale sul Software. In conseguenza di quanto precede, è fatto espresso divieto al Cliente, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, di: a) installare il Software “in locale” su Hardware diverso da quello fornito/indicato con la relativa offerta/conferma d’ordine o da quello su cui detto Software è stato inizialmente installato; b) distribuire il Software al pubblico ovvero cederlo o darlo in sublicenza a terzi o, comunque, di consentirne l’uso da parte di terzi sia a titolo gratuito che a titolo oneroso, fatto salvo il diritto di rivendita della Copia – previa rimozione/cancellazione dall’Hardware sui cui è stata installata – nell’ipotesi di acquisto di cui al precedente art. 7.5.; c) fare e/o trattenere copia del Software, fatto salvo il diritto del Cliente di effettuare, con riferimento al Software installato “in locale”, una sola copia ed unicamente per necessità di back-up; d) modificare il Software e/o incorporarlo in tutto o in parte in altri programmi. Il Cliente si impegna infine, con riferimento al Software installato “in locale”, ad assumere tutte le misure necessarie al fine di impedire che il proprio personale, o terzi autorizzati ad usarlo, ne conservino copie all’esterno dei locali e/o dell’Hardware nei quali viene utilizzato.
7.7. Per effetto di quanto precede, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo il Cliente non è pertanto autorizzato a:
(i) rimuovere le diciture identificative della proprietà presenti sul Software, né i dispositivi tecnici di protezione o di identificazione che potrebbe riportare;
(ii) noleggiare, prestare o utilizzare il Software al fine di scomporlo o di metterlo a disposizione di terzi, in condivisione o nell’ambito di prestazioni di servizi di gestione informatica;
(iii) usare o riprodurre il Software a condizioni non espressamente previste dal Contratto;
(iv) tradurre il codice oggetto del Software in codice sorgente, e, in particolare, a scomporre o disassemblare il Software, salvo nei casi previsti dalla legge.
7.8. Salvo patto contrario, sono compresi nel corrispettivo versato dal Cliente per la Licenza, per tutta la Durata: a) la sola manutenzione correttiva (effettuata da remoto) del Software installato “in locale”, che comprende gli interventi finalizzati a correggere malfunzionamenti o errori del programma (bug) sulla base dei test e/o delle segnalazioni ricevute dal Cliente; b) il diritto all’aggiornamento all’ultima versione del Software al momento del rinnovo annuale; c) il servizio di “Help Desk” così come definito dalle presenti Condizioni Generali. Salvo patto contrario, la Copia è garantita per un anno dalla consegna unicamente da malfunzionamenti o errori del programma (bug). La manutenzione correttiva, in entrambi i casi, verrà presa in carico entro 5 giorni lavorativi dalla segnalazione del Cliente, gestita telefonicamente ed eseguita soltanto da remoto nelle fasce di intervento previste per il servizio di Help Desk, con conseguente onere del Cliente di attrezzarsi di idonea connessione internet.
7.9. Tutte le successive attività di assistenza e/o di manutenzione del Software installato “in locale”, quali a mero titolo esemplificativo la manutenzione adattiva (finalizzata a consentire l’interfacciamento e l’interoperabilità del Software con altri programmi per elaboratore, piattaforme software e sistemi operativi diversi rispetto a quelli inizialmente previsti) ovvero la manutenzione evolutiva (quella volta a migliorare il funzionamento e l’usabilità del Software, aggiungere nuove funzioni e caratteristiche, adeguarlo all’evoluzione normativa e del contesto di riferimento), se richieste dal Cliente, verranno erogate previa stipulazione di un apposito accordo. Sono fatte salve eventuali e specifiche condizioni di volta in volta stipulate tra le parti, che dovranno essere riepilogate nelle offerte/conferme d’ordine sottoscritte.
B) CONDIZIONI GENERALI APPLICABILI AI CONTRATTI DI NOLEGGIO
Art. 8 Trasporto.
8.1 Salvo diversa previsione contenuta nella Conferma d’Ordine, la consegna della merce si intende franco sede di ABC Bilance S.r.l. con costi a carico del Cliente.
Art. 9 Pagamento.
9.1 Il pagamento del canone dovrà effettuarsi nel rispetto del numero di rate stabilito nella Conferma d’Ordine e con le modalità e termini ivi previsti.
9.2 Qualunque contestazione in merito all’esecuzione del Contratto non da diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti.
9.3 Qualora il Cliente non adempia regolarmente ai propri obblighi di pagamento del canone, ABC Bilance S.r.l. avrà la facoltà di risolvere il contratto.
9.4 Per ritardi di pagamento, verranno addebitati gli interessi di mora al tasso previsto dal D.Lgs. 231 del 2002.
9.5 In tutti i casi di cessazione del rapporto (risoluzione o scadenza naturale) il Cliente si impegna a proprie spese alla riconsegna del bene alla ABC Bilance S.r.l. entro il termine di 5 giorni, con fissazione di una penale di € 500,00 per ciascun giorno di ritardo, salvo il risarcimento del danno ulteriore.
Art. 10 Manutenzioni e riparazioni.
10.1 Tutte le spese di conservazione del bene, così come tutte le spese per manutenzione ordinaria e/o straordinaria sono interamente poste a carico del Cliente.
Art. 11 Uso del bene e responsabilità.
11.1 Il Cliente nel dichiarare che il bene locato è in ottime condizioni, si impegna a servirsene secondo l’uso cui è destinato per natura, osservando la diligenza del buon padre di famiglia.
11.2 Ogni utilizzo improprio del bene, oltre alla risoluzione di diritto del contratto, legittimerà ABC Bilance S.r.l. a richiedere al Cliente il risarcimento di tutti i danni subiti.
11.3 ABC Bilance S.r.l. non risponde, neppure a titolo di responsabilità indiretta o oggettiva, dei danni cagionati a terzi nell’utilizzo del bene da parte del Cliente, il quale, per tanto, si assumerà ogni responsabilità civile e penale con espresso esonero in favore di ABC Bilance S.r.l.
Art. 12 Divieto di cessione e sublocazione.
12.1 E’ fatto divieto al Cliente di cedere il presente contratto o concedere a terzi in sublocazione il bene locato, senza previa autorizzazione scritta da parte di ABC Bilance S.r.l..
12.2 L’inosservanza a tale divieto comporta l’immediata risoluzione di diritto del contratto ed al risarcimento dei danni.
C) CONDIZIONI GENERALI APPLICABILI ALLE FORNITURE DI SERVIZI
Art. 13 Modalità di esecuzione.
13.1 L’esecuzione dei servizi indicati nella Conferma d’Ordine dovrà avvenire con l’utilizzo esclusivo di materiali ed attrezzature di proprietà della ABC Bilance S.r.l., nonché di personale tecnico specializzato alle dipendenze della medesima.
Art. 14 Durata limitata.
14.1 Tutti i servizi prestati da ABC Bilance S.r.l. avranno una durata di esecuzione non superiore ai cinque giorni lavorativi, per tanto, ai fini e per gli effetti del rispetto della normativa sulla sicurezza sul luogo di lavoro di cui al D.Lgs 81/2008, il Cliente dichiara sotto la sua esclusiva responsabilità che non ricorre alcuno dei presupposti previsti dall’art. 26, comma 3 bis, del suddetto D.Lgs. 81/2008 per l’elaborazione del DUVRI.
Art. 15 Pagamento.
15.1 Il pagamento del corrispettivo dovrà effettuarsi nel rispetto di quanto stabilito nella Conferma d’Ordine e con le modalità e termini ivi previsti.
15.2 Qualunque contestazione in merito all’esecuzione del Contratto non da diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti.
15.3 Per ritardi di pagamento, verranno addebitati gli interessi di mora al tasso previsto dal D.Lgs. 231 del 2002.
D) CONDIZIONI GENERALI APPLICABILI ALLE FORNITURE DI SERVIZI DEI SOFTWARE
Art. 16 Tipologie e livelli di servizio.
16.1 Il servizio di HELP DESK consiste tassativamente in una assistenza telefonica e da remoto funzionale: a) alla risoluzione di singole e circoscritte richieste del Cliente in ordine all’utilizzo del Software (quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, dubbi o difficoltà del Cliente nell’esecuzione delle procedure di funzionamento del Software); b) alla risoluzione, in generale, di tutte le problematiche inerenti il Software che non implichino un’attività di manutenzione del Software (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, problemi di interoperabilità del Software con l’hardware su cui è installato, ovvero con gli strumenti di pesatura acquistati, ovvero con i sistemi informatici del Cliente).
16.2. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, devono ritenersi escluse dal servizio di HELP DESK le seguenti prestazioni: a) qualsiasi tipologia di manutenzione del Software (ivi inclusa quella correttiva) b) gli interventi da eseguirsi in locale e non da remoto; c) l’istruzione e/o la formazione e/o l’addestramento del personale del Cliente al complessivo e corretto utilizzo del Software; d) l’assistenza per la rimozione di anomalie dovute ad un non corretto utilizzo del Software da parte del Cliente o dovute ad un mancato rispetto dei termini di utilizzo del Software (quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, anomalie conseguenti a tentativi di modifiche del Software da parte del Cliente); e) l’assistenza per il ripristino e/o l’installazione dei sistemi operativi del Cliente; f) l’assistenza per il ripristino e/o l’installazione del Software medesimo; g) l’esecuzione di copie di back-up degli archivi e/o di banche dati del Cliente e/o del Software.
16.3. Il servizio di Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (festività nazionali italiane escluse) e potranno essere richiesti dal Cliente in modalità standard, che prevede l’esecuzione dell’intervento richiesto entro 4 giorni lavorativi.
16.4. Salvo patto contrario, il servizio di Help Desk è escluso nell’ipotesi di acquisto di Copia di cui al precedente art. 7.4..
16.5. Il modulo di offerta/conferma d’ordine sottoscritto dal Cliente riporterà l’indicazione della tipologia e dei livelli dei singoli servizi richiesti e le relative condizioni economiche, con esclusione di ogni ulteriore servizio e/o intervento ivi non menzionato.
Art. 17 Pagamento.
17.1 Il pagamento del corrispettivo dovrà effettuarsi nel rispetto di quanto stabilito nella Conferma d’Ordine e con le modalità e termini ivi previsti.
17.2 Qualunque contestazione in merito all’esecuzione del Contratto non da diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti.
17.3. Qualora il Cliente non adempia regolarmente ai propri obblighi di pagamento del canone, ABC Bilance S.r.l. avrà la facoltà di risolvere il contratto.
17.4. Per ritardi di pagamento, verranno addebitati gli interessi di mora al tasso previsto dal D.Lgs. 231 del 2002.
Art. 18 Durata e rinnovo.
18.1. Ogni singolo rapporto contrattuale attivato dal Cliente mediante sottoscrizione di apposita Conferma d’Ordine avrà la durata di 1 anno dalla sua stipulazione e si intenderà tacitamente rinnovato per un periodo di 12 mesi qualora non sopraggiunga formale disdetta scritta da una delle parti nel termine di 3 mesi prima della scadenza.
E) CONDIZIONI GENERALI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI DI TARATURA (ISO/IEC 17025) E VERIFICAZIONE PERIODICA (DM93/2017).
Art. 19 Il Laboratorio Metrologico di ABC Bilance S.r.l.
19. 1 L’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 assicura che il Laboratorio di Taratura di ABC Bilance S.r.l. abbia tutti i requisiti richiesti da tale norma per svolgere le attività di taratura e controlli metrologici incluse nello scopo del suo accreditamento.
L’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza e imparzialità del laboratorio di taratura.
Tale accreditamento conferisce ai certificati di taratura e verificazione periodica rilasciati sul mercato, un elevato grado di affidabilità in termini di qualità dei campioni e strumenti di misura sottoposti a taratura e controlli metrologici e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.
Nel mondo, l’accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011. All’interno dell’Unione europea, il Regolamento europeo 765/2008 prevede che ogni stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento e ha conferito per la prima volta a tale attività uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità.
In Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è Accredia.
19.2 Il marchio ACCREDIA apposto sui singoli certificati di taratura e di verificazione periodica garantisce che le corrispondenti attività di taratura e controlli metrologici sono coperte da accreditamento. L’utilizzo del marchio è regolato dal regolamento ACCREDIA RT09, consultabile sul sito www.accredia.it.
19.3. ABC Bilance assicura l’erogazione di servizi di taratura e verificazione periodica limitatamente agli ambiti previsti nello scopo di accreditamento, riportati sul sito www.abcbilance.it, nella sezione accreditamenti.
19.4. ABC Bilance assicura l’erogazione di servizi di taratura e verificazione periodica per gli ambiti definiti nel punto precedente, garantendo le capacità metrologiche identificate nello scopo di accreditamento, consultabile sul sito www.abcbilance.it nella sezione accreditamenti.
Art 20 Rischi.
20.1. Il Cliente ha sempre l’obbligo di informare, in via scritta, ABC Bilance S.r.l. in merito a rischi inerenti lo strumento da sottoporre a prova /taratura e all’ambiente/luogo di verifica, assumendosi, in difetto, ogni responsabilità di legge sia civile, sia penale.
Art.21 Modalità di gestione dello strumento.
21.1. Il Cliente ha l’obbligo di informare per iscritto ABC Bilance S.r.l. su eventuali modalità particolari di gestione, utilizzo e conservazione di strumenti e masse, nonché fornite tutte le notizie necessarie affinché ABC Bilance S.r.l. possa svolgere correttamente la propria prestazione.
21.2. Per le attività da svolgersi in sede, il Cliente ha l’obbligo di inviare gli strumenti dotati di corrispondente documento di trasporto. In questi casi, è obbligo del Cliente specificare le modalità di ritiro dello strumento a fine attività, specificando la modalità di ritiro e/o il corriere con cui si è convenzionati. In caso contrario, verrà utilizzato il corriere convenzionato ABC Bilance, e tutti i rischi del trasporto saranno a carico del destinatario, mentre i relativi oneri saranno addebitati in fattura. ABC Bilance, in ogni caso, avrà assolto ai suoi obblighi al momento della consegna dello strumento al vettore.
Art 22 Strumenti: stato degli strumenti inviati – termine per la denuncia.
22.1. Il Cliente si impegna ad inviare/mettere a disposizione gli strumenti da tarare/verificare perfettamente funzionanti e corredati di tutti gli accessori necessari al loro corretto funzionamento, incluse eventuali batterie. In presenza di malfunzionamenti non si procederà alle operazioni di taratura/verificazione, come previsto dalle istruzioni operative specifiche e se ne darà comunicazione al Cliente.
22.2. In caso di malfunzionamento o idoneità parziale, verrà contattato il Cliente e qualora quest’ultimo decidesse comunque di procedere alle operazioni di taratura/verificazione, verrà segnalato sul rapporto di taratura/verificazione che ABC Bilance non si assume nessuna responsabilità per eventuali problematiche derivanti dalle operazioni stesse.
22.3. In caso gli strumenti vengano sottoposti a taratura per la prima volta, è obbligo del Cliente accompagnarli con le specifiche tecniche, il libretto metrologico e i libretti di istruzioni e uso e manutenzione.
22.4. Eventuali operazioni di pulizia, ripristino, sistemazione o quant’altro si renda indispensabile per eseguire una corretta prestazione verrà previamente comunicato al Cliente ed i relativi costi addebitati in fattura.
22.5. Eventuali vizi o difetti riscontrati dal Cliente dopo il ritiro degli strumenti o le operazioni di taratura/verificazione devono essere comunicate per iscritto e documentate entro 8 giorni dal termine della prestazione, trascorso tale periodo, ogni reclamo non verrà accettato.
22.6. Il Cliente ha l’obbligo di comunicare tempestivamente ad ABC Bilance eventuali variazioni di numero e/o tipologia di strumenti da sottoporre a prestazione rispetto a quanto definito in conferma d’ordine. In caso di mancata comunicazione, ABC Bilance non garantisce il rispetto dei termini di consegna e dei prezzi concordati
Art. 23 Attività da svolgersi fuori sede.
23.1. Qualora le prestazioni oggetto della presente sezione dovranno essere eseguite al di fuori della sede di ABC Bilance S.r.l. , quest’ultima avrà la facoltà di effettuare un sopralluogo presso il sito di intervento indicato, con costi ed oneri a carico del Cliente, e, in deroga alle disposizioni generali di cui al punto 1.3), il contratto si intenderà concluso a seguito della comunicazione con la quale ABC Bilance S.r.l. accetta di eseguire le prestazioni richieste fuori sede.
23.2 Il Cliente ha l’obbligo di richiedere ad ABC Bilance tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento delle attività secondo la legislazione vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro entro e non oltre cinque giorni lavorativi prima dell’avvio delle attività.
23.3. E’ altresì obbligo del Cliente segnalare ad ABC bilance mediante apposito documento DUVRI i rischi presenti su luogo dell’intervento. Eventuali rischi derivanti da attività da svolgersi in quota e/o in spazi confinati o sospetti di inquinamento di qualsivoglia genere, dovranno essere segnalati per iscritto ad ABC Bilance in fase di richiesta di offerta.
23.4. Sono a carico del Cliente: a) gli oneri da sostenersi per la messa in sicurezza del luogo di prestazione; b) l’assistenza e gestione di eventuali mezzi di sollevamento necessari; c) l’illuminazione adeguata ed energia necessaria; d) gli oneri derivanti da eventuali soste forzate dell’attività per cause non imputabili ad ABC Bilance; e) gli oneri di trasferta per le attività non effettuate a causa di eventi non imputabili ad ABC Bilance (es.: condizioni meteo avverse)
23.5. Devono, invece, ritenersi a carico di ABC Bilance S.r.l. gli oneri da sostenersi per la sicurezza dei lavoratori (quali, ad esempio, quelli per la fornitura di idonei DPI), la formazione e qualificazione del personale, nonché le attrezzature ed i mezzi necessari per l’esecuzione della prestazione.
Art. 24 Divieti per il Cliente.
24.1. E’ fatto espresso divieto al Cliente far uso non autorizzato del logo ABC Bilance S.r.l., nonché riprodurre, anche parzialmente, i loghi degli enti di accreditamento presenti sulla documentazione rilasciata da ABC Bilance.
24.2. La violazione anche di uno solo dei suddetti divieti comporterà la risoluzione di diritto del contratto e legittimerà ABC Bilance a richiedere il risarcimento di tutti i danni patiti.
Art. 25 Tempi di esecuzione ed informazioni generali.
25.1. ABC Bilance S.r.l. ha l’obbligo di assicurare la corretta conservazione degli strumenti secondo le proprie procedure interne, attenendosi inoltre alle informazioni ed indicazioni ricevute per iscritto dal committente.
25.2. Le registrazioni relative alle attività di taratura e verificazione periodica saranno conservate per un periodo di anni dieci (10) dal momento della loro approvazione e rilascio.
25.3. ABC Bilance garantisce la spedizione degli strumenti tarati o la pianificazione delle attività in esterna entro …….. giorni dalla data di ricevimento degli stessi o della conferma all’attività in esterna. Nel caso ABC Bilance fosse costretta a derogare, per qualsivoglia motivo, tali tempi, ABC si impegna a comunicarlo tempestivamente al committente. Eventuali urgenze dovranno essere preventivamente richieste e concordate con la direzione Commerciale e potranno essere soggette a tariffazione differenziata.
25.4. Tutti i costi di trasporti di strumenti e masse per attività da eseguirsi presso ABC Bilance sono a carico del Cliente, ivi inclusi i costi sostenuti per invio e reso di campioni verso altri centri di taratura. Tali costi verranno addebitati in fattura a prezzo di costo.
25.5. Nel caso in cui strumenti /masse arrivino in ABC Bilance con imballo danneggiato esternamente, ABC Bilance avviserà tempestivamente il Cliente, documentando fotograficamente lo stato di consegna e per concordare se accettare la consegna e aprire l’imballo. Se all’apertura dell’imballo lo strumento risulterà danneggiato, ABC avviserà tempestivamente il Cliente per iscritto, allegando fotografie e attenderà istruzioni in merito alle attività. ABC Bilance non si assume nessuna responsabilità relativamente a danni verificatesi durante il trasporto.
Art. 26 Gestione delle informazioni
26.1 I dati e i risultati dell’esito di verificazioni periodiche effettuate ai sensi del DM 93/2017, sono soggetti agli obblighi di comunicazione previsti all’articolo 13 del DM93/2017; essi inoltre possono essere comunicati senza il preventivo consenso del cliente ai seguenti soggetti qualificati:
- ACCREDIA, l’ente di accreditamento e gli auditors dal medesimo incaricati;
- Società e personale esterno incaricato di eseguire audit presso ABC Bilance S.r.l.
26.2 I dati e i risultati delle attività di taratura oggetto ad accreditamento LAT possono essere comunicati senza il preventivo consenso del cliente ai seguenti soggetti qualificati:
- ACCREDIA, l’ente di accreditamento e gli auditors dal medesimo incaricati;
- Società e personale esterno incaricato di eseguire audit presso ABC Bilance S.r.l.
26.3. Eventuali condivisioni dei dati e dei risultati relativi ad attività di verificazione periodica ai sensi del DM 93/2017 e di taratura accreditata LAT con soggetti terzi, sia facenti parte del medesimo cliente, che di clienti o soggetti diversi, non possono essere effettuate se non debitamente autorizzate, per iscritto, dal richiedente.
F) DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 27 Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
27.1. Per gli strumento di pesatura o singole parti di essi che rientrano nella definizione di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) ai sensi del D.Lgs. 49/2014, ABC Bilance S.r.l. si impegna ad assolvere agli obblighi di ritiro dei relativi rifiuti, segnalando come, nel caso di rifiuti derivati da apparecchiature immesse sul mercato prima del 01/01/2011, ABC Bilance S.r.l. è obbligata al ritiro solamente nel caso di fornitura di una nuova AEE in sostituzione di quella dismessa
Art. 28 Controversie.
28.1. Tutti i contratti saranno interpretati, applicati ed eseguiti in conformità alla legge italiana. Ogni controversia nascente dai contratti disciplinati dalle presenti condizioni generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Modena, previo tentativo obbligatorio di mediazione da esperirsi innanzi all’Organismo di Mediazione istituito presso la Camera di Commercio di Modena ai sensi del D.Lgs n. 28 del 2010.
Art. 29 Presa visione dell’informativa ai fini privacy.
29.1. Le parti dichiarano di consentire il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (e D.lgs. 196/03 in quanto applicabile) per le finalità connesse all’esecuzione di ogni singola Conferma d’Ordine sottoscritta.
Condizioni di Contratto aggiornate al 20/03/2023
Condizioni di contrattato anni precedenti
Agg. 18.03.2023 – Condizioni Generali di Contratto
Agg. 21.08.2022 – Condizioni Generali di Contratto
Agg. 30.05.2022 – Condizioni Generali di Contratto
Agg. 15.07.2021 – Condizioni Generali di Contratto
Condizioni Generali di Contratto