Taratura, verifica periodica, controllo qualità

Siamo in grado di garantire la qualità di qualsiasi tipo di bilancia:

Le più comuni bilance industriali

Campioni massa e masse generiche

Bilance di precisione e da laboratorio

Sistemi di pesatura con portate elevate come le pese a ponte e gli impianti di betonaggio e dosaggio

Relazione di Funzionamento

La tua bilancia continua a fare errori di misura? In molti casi non è necessario cambiarla, basta far effettuare una semplice Relazione di Funzionamento.

ABC Bilance può effettuare Relazione di Funzionamento su qualsiasi tipologia di bilancia non automatica e su pesi, pesiere, campioni di massa e masse generiche. (Questo servizio non garantisce la riferibilità metrologica che invece si ottiene con una Taratura LAT).

Taratura LAT

L’accreditamento Accredia attesta che il laboratorio di taratura (LAT n° 291) di ABC Bilance è conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018- Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura.

I certificati di Taratura emessi dal nostro Laboratorio di Taratura (LAT n°291) hanno valenza sia in Italia che all’estero e possono essere emessi per strumenti per pesare a funzionamento non automatica con portata fino a 150 tonnellate e per campioni di massa e pesi con valore nominale da 1 mg a 20 kg e da 500 kg a 20000 kg.

I nostri Certificati di Taratura LAT garantiscono inoltre la riferibilità Metrologica e sono riconosciuti anche da enti esterni.

Verifica periodica

Grazie al nostro Laboratorio Metrologico possiamo offrire ai nostri clienti il servizio di Verificazione Periodica a cui devono essere sottoposti, ogni tre anni, secondo la legislazione italiana, tutti gli strumenti di pesatura a funzionamento non automatico utilizzati per funzioni di misura legale.

Controllo statistico

prodotti preconfezionati sono prodotti contenuti in un imballaggio chiuso e preparato in modo che la quantità di prodotto che contiene abbia un valore prefissato e non modificabile senza aprire o alterare palesemente l’imballaggio stesso.

Per garantire la qualità del processo produttivo e tutelare sia l’acquirente che il produttore è necessario controllare il peso dei prodotti preconfezionati. Tale controllo è regolato dalla Normativa Comunitaria n. 76/211/CEE e dalla normativa nazionale in vigore in ogni nazione.

Grazie al controllo statistico i lotti fabbricati possono essere dichiarati conformi alle leggi vigenti eliminando, tra le altre cose, il rischio di sovradosaggi con conseguente risparmio di prodotto.

Le nostre certificazioni