Un graduale percorso di crescita internazionale per A.B.C. BILANCE S.R.L.
SINTESI PROGETTO:
Il progetto ha previsto la partecipazione di A.B.C. Bilance S.r.l. alle fiere internazionali “MACFRUT 2023” ed “ECOMONDO”, due eventi che hanno rappresentato per la società un’importante opportunità di crescita e visibilità all’interno di alcune delle principali vetrine internazionali dedicate agli operatori del settore ortofrutticolo e della green and circular economy, con uno specifico interesse rivolto al rafforzamento della propria presenza commerciale nei paesi dell’area balcanica.
OBIETTIVI:
A.B.C. Bilance ha recentemente intrapreso un graduale e strutturato sforzo di internazionalizzazione della propria linea di ricavi, manifestando un concreto interesse specificamente per le opportunità offerte dall’area dei Balcani, Albania in testa.
La presenza ad eventi e manifestazioni fieristiche di grande riconoscibilità internazionale come “MACFRUT 2023” ed “ECOMONDO” risponde perciò all’esigenza di rafforzare il proprio marchio e la propria visibilità all’interno di mercati strategici per l’azienda e in forte crescita. Piattaforme commerciali che l’azienda si pone l’obiettivo di sfruttare per ampliare la propria rete di partnership e relazioni commerciali con rivenditori e agenti nell’area balcanica, canali fondamentali per penetrare mercati caratterizzati da una consistente competizione interna. Uno sforzo articolato e funzionale al processo di internazionalizzazione e all’incremento costante della quota di export sul fatturato annuale.
RISULTATI ATTESI:
Grazie all’investimento sostenuto attraverso questo progetto, A.B.C. Bilance si attende un incremento concreto della propria competitività nel breve/medio periodo, migliorando contestualmente la propria conoscenza delle esigenze di mercati e di un tipo di clientela con caratteristiche peculiari. Per l’azienda una migliore conoscenza dei mercati internazionali e l‘allargamento della propria base di clienti e distributori presenta vantaggi di tipo commerciale, risultando però allo stesso modo funzionale ad una concreta diversificazione dei rischi derivanti da instabilità economiche e politiche in diverse aree del mondo.
Nella partecipazione ad eventi di così ampia visibilità e partecipazione internazionale, A.B.C. Bilance vede un’opportunità concreta di contatto e confronto con nuove idee e prodotti che possano essere efficacemente recepite all’interno del mercato italiano o riadattate per l’export.
